vai alla home page
SALVA IL MONDO ... Pure TU
Il futuro del Pianeta è nelle nostre mani, ma soprattutto nelle tue.

Diventa anche tu un eroe e scopri come
salverai il mondo


Prima di salvarci tutti, fai una buona colazione
Salvare il mondo può essere faticoso, comincia con una colazione equosolidale.
Te la prepara Altromercato il 13 maggio, per la
Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale. Trova nella mappa la Bottega più vicina a te.
Sette mosse facili per salvare il mondo


Sette mosse facili per salvare il mondo
OGNI GIORNO PUOI SALVARE IL MONDO
Il futuro è nelle tue scelte.
copertina_dossier_7_mosse_smalSe salvare il mondo è il compito degli eroi, allora quegli eroi oggi siamo tutti noi.

Il nostro campo d’azione è la vita di tutti i giorni, il negozio in cui facciamo la spesa, la tavola su cui ceniamo ogni sera.
E il nostro potere speciale è la scelta consapevole.
Lo usi anche tu ogni volta che ti chiedi da dove viene il cibo che mangi, i vestiti che indossi, i regali che fai, l’energia che usi.
Ogni volta che scegli quei prodotti che contengono un ingrediente fondamentale: il rispetto dei diritti economici, sociali, ambientali.
Quanto basta per realizzare un futuro sostenibile.

 


Come consumatore del Commercio Equo e Solidale il tuo potere di scelta ha effetti concreti in almeno 7 tra i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che l’ONU e tutte le 193 nazioni del mondo si sono impegnate a perseguire entro il 2030.


 


SALVA IL MONDO PURE TU, COMINCIA DA SETTE MOSSE


1 


Scegli un caffè da agricoltura sostenibile, che contribuisca a garantire un reddito e condizioni di lavoro giuste ed eque.


Il caffè Messico è uno dei prodotti simbolo del Commercio Equo e Solidale. Viene coltivato in altura secondo il metodo biologico dai campesinos associati a tre cooperative messicane. Una di queste è la storica Uciri, fondata da Francisco Van Der Hoff che da molti è considerato il padre del Commercio Equo e Solidale.


Per saperne di più, leggi qui: http://www.altromercato.it/it_it/produttori/uciri/


caffèzerohunger


 


Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.


Obiettivo ONU N.2: FAME ZERO


Il Commercio Equo e Solidale riconosce ai produttori ed ai lavoratori con i quali si relaziona prezzi equi e condizioni economiche che permettono alle loro famiglie una dieta alimentare sostenibile e dignitosa e di non essere costretti ad emigrare.


2


Scegli una marmellata frutto del lavoro di donne libere.


La Confettura Extra di Mango è prodotta in Kenya da Meru Herbs, la cooperativa che favorisce da oltre 25 anni l'emancipazione femminile della comunità. Ogni donna che lavora in Meru Herbs è indipendente, ha una fonte di reddito che le permette di mandare a scuola i figli e di rispondere a tutte le necessità di base della sua famiglia.


marmellatageneder


 


Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.


Obiettivo ONU N.5: PARITÀ DI GENERE


Con il Commercio Equo e Solidale le donne ricevono parità di retribuzione e diritti, la possibilità di partecipare alle decisioni che riguardano le organizzazioni ove operano ed un ruolo sociale rilevante nelle loro comunità.


3


Non pensiamo di essere solo pedine su una grande scacchiera.


Abbiamo il potere di scegliere la nostra mossa, a volte anche la scacchiera. I Damotti Bio del Solidale Italiano Altromercato, di Banda Bassotti, sono piccole scacchiere dolci, che danno ai carcerati un'occupazione dignitosa e un'occasione per ricominciare, attraverso il lavoro qualificato e retribuito. Hanno il potere di dare più senso al tempo della pena.


Per saperne di più, leggi: I DamottiDivieto di Sosta e Banda Biscotti


damottigrowth


 


Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.


Obiettivo ONU N.8: LAVORO DIGNITOSO E SVILUPPO ECONOMICO


Il Commercio Equo e Solidale opera tramite contratti condivisi con i produttori che prevedono prezzi, condizioni di pagamento e di lavoro dignitosi, e la destinazione di un “premium economico” alla comunità.


4


Scegli un tè che promuova modelli di produzione sostenibili.


Il tè verde BIO di Ambootia è coltivato in India nel Darjeeling, in una piantagione che è anche un laboratorio di sviluppo comunitario e protezione dell’ambiente. È lavorato e prodotto nel luogo d’origine e garantisce ai produttori un prezzo giusto e trasparente. Per saperne di più leggi: Tè verde  Darjeeling e Ambootia


teproduzione


 


Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo.


Obiettivo ONU N.12: CONSUMO E PRODUZIONI RESPONSABILI.


Il Commercio Equo e Solidale informa e sostiene i consumatori nel fare scelte sostenibili, assicurando che i produttori ricevano prezzi più equi e diritti, e promuovendo modelli di produzione sostenibili.


sette passi


Deve essere una noce che sostenga forme di produzione a basso impatto ambientale.


Come le Noci bio dell’Amazzonia di Candela, in Perù. Crescono spontanee nella foresta, su alberi altissimi e fondamentali per la conservazione dell’ecosistema. Sono raccolte dai gruppi indigeni che vivono nella foresta, valorizzano i suoi frutti, tutelando la biodiversità.


Per saperne di più leggi Noci dell’amazzonia,  Candela e Piccoli eroi che salveranno il mondo.


nociclimate


 


Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.


Obiettivo ONU N.13: BUONE AZIONI PER IL CLIMA


Il Commercio Equo e Solidale promuove ed incentiva pratiche agricole e produzioni sostenibili, fornisce strumenti ai piccoli produttori per far fronte ai cambiamenti climatici, opera per ridurre il consumo di risorse naturali.


6


Scegline uno speciale, che sia agente di cambiamento.


Come lo zucchero Mascobado di PFTC, l’organizzazione che pratica il Commercio Equo e Solidale mentre promuove i diritti civili. Rappresenta le persone che lottano per i diritti, è uno strumento di pressione politica per uno sviluppo democratico e sostenibile. Per le comunità produttrici è simbolo di cambiamento e libertà. Per saperne di più, leggi: Zucchero Mascobado, PFTC e Women rise up for freedom


zuccheropeace


 


Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficaci, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.


Obiettivo ONU N.16: PACE E GIUSTIZIA


Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia, realizzare istituzioni effettive, responsabili e inclusive a tutti i livelli.


7


Cerca un biscotto che sia il frutto della collaborazione tra diversi  partner che lavorano per uno sviluppo sostenibile.


Nelle Biofrolle Riso e Yogurt si uniscono ingredienti di diverse origini e il lavoro di più organizzazioni produttrici: lo zucchero del Paraguay della cooperativa Carlos Pfannl, nata per migliorare le condizioni di vita dei campesinos e per risolvere il problema dei prezzi fluttuanti dello zucchero sul mercato locale, il miele argentino di Coopsol che combatte la disoccupazione rurale, la farina di riso della Thailandia. Per saperne di più: Biofrolle Riso e yogurt.


biscottipartner


 


Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.


Obiettivo ONU N.17: ALLEANZA PER LA SOSTENIBILITÀ


il Commercio Equo e Solidale coinvolge cittadini, produttori e imprese per rendere il commercio uno strumento per lo sviluppo sostenibile e la riduzione di sfruttamento, disuguaglianze, impatto ambientale.
am 1440x500 salvamondo

 
 
 
03-06-2017
TOMATO REVOLUTION...
16-05-2017
5 PER MILLE...
13-05-2017
PRIMAVERA COSMETICA 2017...
12-03-2017
LA BOTTEGA DI NOVARA CAMBIA CASA...
19-02-2017
Non perdere il tè delle cinque -...
23-11-2016
NATALE EQUO E SOLIDALE 2016...
18-10-2016
cioccolato energia alternativa...
07-08-2016
OCCASIONI D'AGOSTO...


Cooperativa Raggio Verde Onlus - Via Polle 54/B Cossato (BI) - tel 015/980293 fax 015/3700515 - P.iva 01980170029 - info@raggioverde.com